PlayStation 5: specifiche tecniche della console Next-Gen di Sony

PS5

10 TFLOP contro i 12 TFLOP di Xbox Series X, ma una maggiore velocità dell'SSD integrato.

Finalmente Sony alza il sipario presentando le specifiche tecniche ufficiali di PlayStation 5, la console Next-Gen che andrà a soppiantare l'attuale generazione di PS4 e PS4 Pro.

Specifiche tecniche PlayStation 5

Esattamente come Xbox Series X, PS5 utilizzerà l'architettura AMD Zen 2 e RDNA 2 con un approccio originale al "boost" dei core che possono raggiungere i 3.5GHz ma con frequenza che può variare in determinate condizioni.

Le 36 unità computazionali di PS5 garantiscono alla console di raggiungere 10.28TFLOP, contro le 52 unità computazionali di Xbox One X che, seppure girano a una frequenza inferiore, garantiscono a Microsoft di raggiungere ben 12TFLOP. Minore potenza bruta, ma una maggiore velocità dell'SSD integrato, fino a 8-9GB/s compressi (5.5GB/s RAW) contro i 4.8GB/s di Series X (2.4GB/s Raw). La promessa di Sony è «zero schermate di caricamento».

Ma quali saranno le differenze tra le due console nei test reali? Vedremo

Da segnalare l'ottima la scelta di Sony di usare uno slot NVMe per l'espansione dello spazio di archiviazione, contro la scelta di Microsoft di usare un formato "scheda" proprietario.

Next-Gen e retrocompatibilità

PlayStation 5 assicura una retrocompatibilità quasi totale rispetto a PlayStation 4. Al lancio, alcuni giochi potrebbero non essere retrocompatibili, anche se Sony assicura che i Top 100 titoli più giocati dell'attuale generazione gireranno subito senza problemi.