PlayStation 4: iniziata la beta del firmware 4.0, rivelate tutte le novità

PS4 PlayStation 4 Dualshock Foto 1

Iniziata la beta del nuovo firmware di PlayStation 4, Sony ci svela le novità dell'aggiornamento.

Sony ha annunciato tramite il PlayStation Blog italiano che il firmware 4.0 di PlayStation 4 è ora in beta e disponibile per gli iscritti all'apposito programma.

Insieme all'annuncio dell'inizio della beta, Sony ha anche rivelato le principali novità di questo nuovo aggiornamento firmware, che trovate qui sotto estratte direttamente dalla pagina dedicata del PlayStation Blog:

  • Aggiornamento dell’interfaccia utente: abbiamo apportato numerosi cambiamenti e modifiche all’interfaccia utente principale di PS4. I cambiamenti includono notifiche pop-up rinnovate, icone del sistema aggiornate e un’ampia scelta di sfondi del sistema tra cui scegliere. Nel complesso, questi cambiamenti contribuiranno a rendere l’interfaccia utente più intuitiva e precisa.
  • Menu rapido: come saprai, tenendo premuto il tasto PS del DUALSHOCK 4, si accede al Menu rapido. Abbiamo rivisto questo menu per renderlo più veloce e semplice da usare. Uno dei principali cambiamenti consiste nel fatto che adesso il menu occupa soltanto una parte della schermata, senza dover più abbandonare completamente il gioco. Oltre a disporre di una vastissima scelta di opzioni, come la visualizzazione di trofei per il titolo a cui stai giocando, puoi anche personalizzare il Menu rapido per aggiungere collegamenti con accesso rapido alle funzionalità che preferisci. Ad esempio, puoi aggiungere la funzionalità Amici online al Menu rapido per visualizzare lo stato online dei tuoi amici, o aggiungere collegamenti rapidi a Gruppi preferiti e Community, e tanto altro ancora.
  • Menu Condividi: abbiamo perfezionato in modo simile anche il menu Condividi, accessibile premendo il tasto SHARE del DUALSHOCK 4. Come il Menu rapido, occupa soltanto una parte della schermata. Il menu salverà l’ultimo social network che hai visitato per condividere clip video o istantanee, permettendoti di condividerne di nuove direttamente su una bacheca della comunità, rendendo la condivisione di istantanee o video più semplice e veloce. Inoltre, puoi caricare clip video più lunghe su Twitter (passando da una durata massima di 10 secondi a una di 140 secondi).
  • Organizzazione di Cartelle e Raccolta: una delle principali richieste che abbiamo ricevuto dagli utenti era la possibilità di avere più opzioni per organizzare i contenuti su PS4. Con questo aggiornamento, introdurremo funzionalità per creare cartelle dall’area contenuto e dalla raccolta di PS4. In questo modo, potrai riunire i tuoi giochi preferiti e selezionare le applicazioni in un unico posto e in modo semplice e veloce. Inoltre, apporteremo importanti cambiamenti anche alla Raccolta. Abbiamo aggiunto una nuova scheda chiamata Contenuto acquistato, in cui è visualizzato il contenuto che possiedi, mentre nella raccolta principale viene visualizzato soltanto il contenuto momentaneamente installato sulla tua PS4. Se nel corso degli anni hai scaricato molti giochi, demo e beta di gioco, questa funzionalità ti aiuterà a organizzare la tua Raccolta. Alcuni nuovi strumenti ti aiuteranno a organizzare la Raccolta e il contenuto in base a data di acquisto o stato di installazione. Inoltre, puoi cercare giochi e applicazioni specifici tramite immissione di testo.
  • Miglioramenti ai trofei: con questo aggiornamento sarà possibile visualizzare i trofei offline. Verrà visualizzata una nuova opzione di modalità offline se il sistema non riesce a connettersi alla rete, per vedere l’intera raccolta di trofei anche senza una connessione Internet. Inoltre, abbiamo aggiunto un pulsante che consente di visualizzare il contenuto di un trofeo nascosto. Il trofeo continuerà a essere nascosto per impostazione predefinita, ma potrai decidere di visualizzare nome e informazioni del trofeo. Infine, modificheremo le icone che indicano la rarità di un trofeo. Invece di avere quattro opzioni selezionabili, l’icona avrà l’aspetto di una piramide, con i trofei più rari posizionati nella parte più alta.
  • Profilo utente: abbiamo rinnovato il look del profilo utente, semplificando la visualizzazione delle informazioni principali di un giocatore, ora subito a portata di mano. Ad esempio, adesso puoi visualizzare i progressi dei trofei rispetto a un altro giocatore direttamente dal suo profilo. Inoltre, puoi aggiungere al profilo un’immagine di sfondo scegliendola tra le istantanee che hai ottenuto nei tuoi giochi preferiti.

Nelle prossime settimane verranno svelate le altre funzionalità che faranno parte della versione finale del firmware 4.0 e la data di lancio prevista: vi aggiorneremo prontamente su tutte le novità sul firmware di PlayStation 4 sulle nostre pagine.