Phil Spencer dice bene: il 4K non è visibile quanto il passaggio da SD a HD

Phil Spencer Xbox One S Project Scorpio

Phil Spencer ridimensiona i vantaggi del 4K rispetto al passaggio generazionale di Xbox 360 e HD.

Phil Spencer ha dichiarato che i vantaggi del 4K non sono così evidenti come lo furono durante il passaggio dalla risoluzione SD ad HD: "Ricordo il primo Gears of War sulla Xbox 360 ed esclamai subito 'Wow, ecco qualcosa di nuovo', la stessa cosa è accaduta con gli eventi sportivi in TV quando li ho visti la prima volta in HD".

Spencer dice bene. Questo è uno stralcio tratto dalla serie di approfondimenti relativi alla risoluzione 4K e alla corretta distanza di visione di TV e Monitor in HD e 4K che avevo realizzato l'anno scorso:

"La risoluzione 4k (UHD) è consigliata per distanze di visione ravvicinate, oppure pannelli TV molto più grandi della media. A 2 metri di distanza bisogna possedere un 70 pollici per osservare differenze rilevanti rispetto a un Full HD. Se invece si vuole acquistare un display da 40/50 pollici, è preferibile sedersi a una distanza compresa tra 1 metro e 1.5 metri. I dettagli percepibili in 4k sono eccezionali e consentono una fedeltà d’immagine senza precedenti, anche se non così evidente come è accaduto con il passaggio dai contenuti in SD ai contenuti in HD".

Questo si riferisce ovviamente ai vantaggi della pura risoluzione e non dell'ulteriore qualità raggiunta grazie all'avanzamento della tecnologia verso la superiore qualità degli schermi (OLED) o alla maggiore profondità di contrasto e colori a 10 o 12 bit (HDR).

Il capo della divisione Xbox ha fatto riferimento anche alla distanza di visione: "Il 4K è migliore, ma non quanto il passaggio da giochi 2D a 3D oppure da SD ad HD. Dovete essere più vicini per apprezzare i dettagli, così come nel passaggio da 360 a One, le migliorie non erano così evidenti, anche perché gli ultimi giochi 360 erano piuttosto belli".

Attenzione, questo non significa che il 4K sia poca cosa, anzi, è un passo in avanti netto e stupefacente rispetto a tutto il resto; soltanto che è meno dotato di quell'effetto "shock" che s'era percepito passando dagli scadenti contenuti SD al Full HD pieno.

Il gaming 4K non è ancora alla portata di tutti, ma l'imminente uscita di PS4 Pro e Xbox Scorpio, nonché l'imminente calo di prezzo dei pannelli previsto per l'anno prossimo, potrebbe invertire la rotta e favorire moltissimo la diffusione della nuova risoluzione.