PaRappa the Rapper remastered, il ritorno del cane rapper

PaRappa the Rapper

Uno dei precursori del genere rhythm game ritorna con una nuova livrea HD su PS4 e PS4 Pro.

Sony Interactive Entertainment ha annunciato, durante il PlayStation Experience 2016, una versione remastered del classico PaRappa the Rapper, uno dei precursori del genere rhythm game originariamente uscito sulla prima PlayStation nel 1996 in Giappone e, dopo l'enorme successo nella terra del Sol Levante, nel 1998 in Europa.

PaRappa è un titolo forse troppo sottovalutato, soprattutto in occidente. Con il tempo è finito nel dimenticatoio: non certo un gioco che le masse eleverebbero a icona degli anni '90, ma in realtà si tratta di uno dei titoli per console più innovativi dell'epoca. Il design dei personaggi, unico e cartoonesco, realizzati in 2D (à la Paper Mario) su sfondi 3D e il gameplay semplice, immediato e divertente, fatto di semplici pulsanti da premere a tempo di musica (anzi, di rap) che appaiono in alto sullo schermo, sono il prototipo di una formula che un paio di anni più tardi verrà emulata da DDR (Dance Dance Revolution), diventando un punto di riferimento per il genere.

Il gioco vide un sequel: PaRappa the Rapper 2 (ora disponibile come classico PS2), e un divertente spin-off chitarristico con una protagonista femminile: Um Jammer Lammy. Nel 2006 venne convertito anche per PSP.

Il cane rapper adesso ha l'opportunità di vivere una nuova alba in versione rimasterizzata con grafica in HD e il pieno supporto alla risoluzione 4K su PS4 Pro. Speriamo presto di vedere una versione migliorata anche di PaRappa 2 e Um Jammer Lammy.