Nintendo Game Boy compie 30 anni. Un po' di storia...

Nintendo Game Boy Tetris

Il nonno di Nintendo Switch e dei moderni smartphone, uscì in Giappone il 21 aprile 1989.

Compie 30 anni il "nonno" di Nintendo Switch e del moderno smartphone, inteso come dispositivo di intrattenimento portatile...

Breve storia di Nintendo Game Boy

Gunpei Yokoi, impiegato di Nintendo e già inventore della croce direzionale, stava viaggiando in treno durante una normale giornata uggiosa. A un tratto, si guardò attorno annoiato e vide un uomo che stava passando il tempo giochicchiando con una calcolatrice elettronica.

Fu allora che gli venne un'idea geniale: "E se esistesse un dispositivo di gioco portatile per ammazzare il tempo durante il viaggio?"

Propose l'idea a Nintendo, e da questa nacque Game & Watch, la prima portatile della storia. Fu un grande successo, ma non aveva ancora raggiunto la portatilità che Yokoi sognava: ogni modello poteva contenere soltanto un gioco integrato. Ciò significa che, per giocare a 3 diversi giochi, era necessario acquistare e tenere in borsa 3 diversi dispositivi Game & Watch.

Per questo, Yokoi e il suo team cominciarono a lavorare alla sua evoluzione, qualcosa che potesse competere con le console casalinghe, una vera e propria console da gioco, dotata di cartucce di dimensioni contenute.

Il 21 aprile 1989 venne pubblicata la prima versione del Game Boy con in bundle la cartuccia di TETRIS. La campagna pubblicitaria non lasciava spazio a dubbi: "Tutta la potenza di Nintendo nel palmo della tua mano". La rivoluzione ebbe inizio e la console divenne subito il sogno proibito di ogni bambino dell'epoca!

Gunpei Yokoi morì nel 1997 a causa di un grave incidente d'auto. Ma l'eredità che ci ha lasciato è stata immensa... Grazie Nintendo, Grazie Gunpei.