Nintendo: bilancio trimestrale in perdita

Nintendo Logo Red

Nintendo annuncia l'ultimo bilancio trimestrale con una perdita di oltre 5 miliardi di yen.

Dopo aver movimentato la borsa di Tokyo con il lancio record di Pokémon GO, Nintendo ha annunciato il proprio bilancio trimestrale in perdita di oltre 5 miliardi di yen.

Un rosso superiore alle aspettative probabilmente legato al rafforzamento dello yen rispetto alle altre valute internazionali, che ha causato un rallentamento evidente della crescita delle vendite.

Per la precisione, l'azienda di Kyoto, ha annunciato per il trimestre in chiusura il 30 giugno una perdita operativa pari a 5.13 miliardi di yen rispetto al positivo di 1,15 miliardi di yen dello stesso periodo dello scorso anno.

Il fatturato di Nintendo inoltre ha subito una perdita lorda per 38,67 miliardi di yen scendendo da 90,22 a 61,97 miliardi di yen in dodici mesi con un calo di vendite del 51% per Wii U e del 7% per Nintendo 3DS.

La società nipponica ha però previsioni rosee per l'intero anno fiscale con un aumento dei profitti operativi del 36,9% (45 miliardi di yen) rispetto al 2016 a cui dovrebbero contribuire il lancio della periferica Pokémon GO Plus e dei due nuovi titoli della saga, Sole e Luna, su Nintendo 3DS.