Mass Effect Andromeda in 4K e HDR con Nvidia Ansel

Mass Effect Andromeda

Il nuovo episodio di Mass Effect: Andromeda, supporta tutte le tecnologie più recenti su PC.

Come prima rumoreggiato e poi confermato ufficialmente da Bioware, il 23 marzo 2017 sarà il giorno di Mass Effect Andromeda, in arrivo su PC, PS4 e Xbox One. Ulteriori dettagli su cosa si prospetta per i giocatori PC sono arrivati dal sito ufficiale GeForce di Nvidia che conferma il supporto alla tecnologia Ansel, rivoluzionaria modalità per scattare screenshot in-game e HDR (High Dynamic Range), ovviamente a risoluzione 4K nativa.

I nuovi monitor G-Sync HDR presentati al CES 2017 troveranno pane per i loro denti con il nuovo capitolo di Mass Effect. E nemmeno AMD si è lasciata cogliere sul fatto, anzi, presentando FreeSync 2 per i monitor 4K e HDR ad alte prestazioni e bassa latenza.

Tutta questa bellezza ad alta risoluzione potrà essere catturata grazie all'implementazione di Ansel, un'ottima notizia soprattutto per gli appassionati di screenshot e fotografia, ne avevamo già discusso in passato definendola la "rivoluzione degli screenshot nei videogiochi", una tecnologia che consente di mettere in "pausa" l'azione di gioco per controllare una fotocamera 3D virtuale che può scattare screenshot fino a 4500 Megapixel, muoversi a 360 gradi, in orizzontale e verticale, zoomare ed effettuare post-produzione on-the-fly con filtri e regolazioni preimpostate e personalizzate.

L'HDR non è soltanto la ciliegina sulla torta, è una vera e propria portata d'alta classe, con un impatto ancor più devastante (in senso positivo) del mero aumento di risoluzione. Anche di questo avevamo già parlato nel video speciale dedicato alla grafica di nuova generazione o nel commentare le dichiarazione di Phil Spencer sul passaggio generazionale 4K rispetto a quello SD di Xbox e HD di Xbox 360.

In attesa di conoscere i requisiti minimi e consigliati per far girare Mass Effect: Andromeda, che dovrebbero essere resi pubblici a febbraio, possiamo dare/ridare un'occhiata al trailer del gioco trasmesso in occasione della conferenza Nvidia al CES 2017.