Little Briar Rose: la Bella Addormentata vista attraverso una vetrata colorata

Little Briar Rose logo

Il gioco è disponibile su Android e iPhone. In arrivo su Windows Phone e Steam.

Little Briar Rose, avventura grafica firmata dal team italiano Elf Games Works è disponibile su dispositivi Android e iPhone. A partire dal 2 dicembre il gioco arriverà anche su Steam, piattaforma digital delivery di Valve per PC.

Gli sviluppatori hanno realizzato un gioco artisticamente molto interessante, tratto dal racconto dei fratelli Grimm "Little Briar Rose", meglio conosciuto in Italia come "La bella addormentata". La graphic designer del team, Fabiola Allegrone, si è ispirata alle grandi vetrate colorate che vediamo spesso nelle chiese, imprimendo all'estetica del gioco un carattere unico e mai visto prima in un videogioco.

Lo stile e i colori ricordano le decorazioni e le vetrate murali realizzate da Henri Matisse nella metà del secolo scorso a Vence, in Francia, nella Cappella del Rosario. Matisse realizzò il lavoro per una ragazza, sua ex infermiera e modella, della quale si era invaghito ma poi diventata suora. Egli descrisse il suo "flirt" con suor Jacques-Marie come un "fleurt", mescolando la parola di origine inglese con la parola francese "fleur" che significa "fiore".

Henri Matisse: Chapelle du Rosaire Chapelle du Saint-Marie du Rosaire a Vence

Henri Matisse: dettaglio vetrate delle finestre Dettaglio delle vetrate realizzate da Henri Matisse

In quelle vetrate, Matisse si immerse completamente per quattro anni, pochi anni prima dalla sua morte, celebrando con quelle composizioni di vetro il suo amore impossibile per la donna e la passione più totalizzante per la sua arte. I colori sgargianti e la delicatezza delle forme sono un inno alla grazia che attingeva dal profondo del cuore dell'artista. Egli stesso descrisse l'opera come "il capolavoro della sua esistenza".

Little Briar Rose fonde quel sentimentalismo colorato al linguaggio tipico delle vetrate contemporanee in stile Art Nouveau, a tratti astratto, fatto di spirali e forme geometriche, per realizzare un disegno d'amore e passione, ispirandosi proprio alla fiaba romantica di un amore impossibile: un castello maledetto circondato di rovi, una foresta di buffe creature incantate e una dolce fanciulla sopita. Soltanto un principe potrà risvegliare la fanciulla dal sonno e dare forma al suo amore platonico.