I limiti di PlayStation VR: non supporta TV HDR e cuffie wireless

PS4 Pro VR

Sembra folle, ma se possedete una TV HDR dovete staccare e ri-attaccare PlayStation VR.

Se volete acquistare PlayStation VR e utilizzarlo con una TV dotata di segnale HDR, allora avete un problema. La FAQ sulla nuova periferica per la realtà virtuale compatibile per le console PS4 Slim e PS4 Pro sono chiare in merito.

Vedere i normali contenuti "non VR" sulla TV è possibile utilizzando l'unità processore (PU), ovvero una piccola scatola che richiama la forma classica di PS4 e che serve per collegare il casco PlayStation VR alla PS4 e alla TV nonché a gestire l'audio 3D e la modalità cinema.

PlayStation VR: unità processore L'unità processore di PS VR, pesa 365 grammi e misura 14 x 3,5 x 14 centimetri.

L'unità processore non aumenta la potenza di PS4 ma si pone come una sorta di sdoppiatore HDMI per trasmettere le immagini contemporaneamente alla TV e alla PS VR, sia per quanto riguarda i normali segnali 1080p che i contenuti 2160p (UHD, ovvero 4K).

PlayStation VR e HDR

"Tuttavia, i segnali HDR non sono supportati dall’unità processore. Questo vale sia per i contenuti 1080p che per l’HDR 2160p. Se la tua TV supporta l’HDR e vuoi visualizzare i contenuti di PS4 in HDR, è necessario collegare PS4 direttamente alla TV".

Tradotto: dovete staccare l'unità processore ogni volta che volete fruire di un contenuto in HDR e riattaccare il cavo HDMI dalla PS4 direttamente alla TV. Per riutilizzare PlayStation VR, bisogna ricollegare tutto l'accrocchio. E così via di volta in volta...

Il punto è che, data la natura del problema, con grande probabilità non sarà sufficiente un aggiornamento firmware ma sarà necessaria una vera e propria revisione hardware per porvi rimedio.

Cuffie wireless per audio 3D

Per completare il quadro, PlayStation VR riesce a supportare l'audio 3D solo attraverso cuffie con cavo: "Devi collegare le cuffie wireless con un cavo standard da 3,5 mm. La connessione audio wireless non funziona con PS VR" e inoltre "L’audio surround generato dalle cuffie stesse interferisce con l’audio 3D del visore. Ti consigliamo di disattivare l'audio surround o di usare cuffie stereo cablate che non riproducono audio surround".

Cos'è l'audio 3D?

L’audio 3D simula l’effetto del suono che raggiunge le orecchie da più direzioni e distanze, per riprodurre più fedelmente il comportamento del suono nella realtà. PlayStation VR riesce a riprodurre la direzionalità dei suoni, non solo da estra, sinistra, davanti e dietro, ma anche dall’alto e dal basso, migliorando il livello di coinvolgimento rispetto all'audio tradizionale surround.


Entro la fine del 2016 saranno lanciati circa 50 giochi per PS VR e molti altri sviluppatori stanno lavorando a nuove esperienze per PS VR. Questo è un problema, anche considerando l'importanza dei contenuti HDR, uno dei punti di forza più marcati della PS4 Pro in vendita dal 10 novembre al prezzo di €409.

Tutorial per utilizzare PlayStation VR