Lieve Oma: la poesia del rapporto tra nonni e nipoti

Lieve Oma neve

A caccia di funghi nel bosco, alla scoperta dello speciale rapporto con la nostra amata nonna.

Lieve Oma è uscito il 5 aprile, giorno del compleanno dell'amata nonnina del suo ideatore e creatore Florian Veltman, che introduce così il suo gioco: "mia nonna è stata la figura più importante della mia vita. Mi ha donato tutta la stabilità e le cure di cui ogni bambino che sta crescendo ha bisogno. Tutti noi abbiamo avuto persone nella nostra vita che ci hanno aiutato a crescere: questo breve gioco narrativo è dedicato a quelle persone".

Florian decise di realizzare il gioco dopo un incidente domestico, con grandi conseguenze, ai danni di quella figura familiare a lui tanto cara. L'incidente gli fece realizzare che sua nonna non sarebbe stata per sempre accanto a lui e, spinto dal bisogno di dare concretezza a quella presenza così essenziale nella sua vita, decise di realizzare un gioco per omaggiarla, per dare forma a tutta la dolcezza e alla premura che lei gli aveva donato.

Lieve Oma è il risultato videoludico di quei sentimenti, un gioco dedicato alle nonne di tutto il mondo; a quelli che hanno avuto la fortuna di vivere accanto a loro momenti spensierati; a quelli che hanno potuto ricevere quell'affetto speciale e indissolubile che solo tra nonno e nipote può essere creato, un rapporto di complicità e fiducia che infrange le barriere generazionali.

Per qualche giorno l'autore ha deciso di regalare il gioco su Itch.io per "dare un po' di consolazione a chi sta soffrendo in questo momento". Il gioco è disponibile in versione PC Windows, Mac e Linux.