Half-Life 3 e Gabe Newell: lavoriamo a un gioco single player

Gabe Newell Team Fortress

Il boss di Valve ha aperto il suo cuore, parlando di Half-Life come un "rimpianto" e del futuro: stiamo sviluppando alcuni nuovi videogiochi.

L'AMA (Ask Me Anything) tenuto da Gabe Newell su Reddit, come prevedibile ha scatenato una pioggia di domande su Half-Life 3 o un eventuale Half-Life 2: Episodio 3, alle quali il big boss di Valve ha risposto ironicamente: "Il numero 3 non dovrebbe essere pronunciato". Ma non potendo sottrarsi del tutto alle richieste dei suoi fan, ha aggiunto:

"Stiamo continuando a usare Source 2 come nostro ambiente di sviluppo primario. Abbiamo portato Dota 2 sul nuovo motore di recente, ma stiamo usando Source 2 anche come impalcatura di alcuni titoli non ancora annunciati. Inoltre continuiamo a fornire supporto al maggior numero di sviluppatori di terze parti, rendendo disponibile il nostro motore a tutti gratuitamente".

Non una conferma ufficiale, ma un ragionevole dubbio: Valve sta lavorando allo sviluppo di nuovi videogiochi oltre che dell'infrastruttura che gira intorno a Steam.

Gabe Newell: su Half-Life ho tanti rimpianti

A una domanda più diretta che chiedeva se ci fossero giochi completi single-player in fase di sviluppo, la risposta di Lord Gaben è stata: "Sì". Questo può significare Half-Life 3, un nuovo Left 4 Dead, magari Portal 3, e perché no: un titolo del tutto nuovo del quale al momento non conosciamo ancora le generalità.

Il faccione di Gabe Newell Gabe Newell is watching you...

Ma entrando più nello specifico sulla questione Left 4 Dead 3 e Half-Life 3, le dichiarazioni di Gabe Newell hanno affievolito le possibilità che possa trattarsi di un nuovo capitolo di Half-Life: "Quando avevamo bisogno di lavorare sul Mercato, sul free-to-play e sui contenuti generati dagli utenti, Team Fortress sembrava il posto giusto per farlo. Quel lavoro ci ha fornito ciò di cui avevamo bisogno nello spazio multiplayer. Left 4 Dead, invece, è un buon luogo per creare narrazioni condivise". Poi ha aggiunto: "Il mio problema con Half-Life è che sono fortemente coinvolto nelle decisioni riguardo quella serie. Non riesco a guardarla se non come una sequela di cose che rimpiango. La mia risposta non riguarda direttamente ciò che faremo in futuro, dico soltanto che per me è molto più facile supportare cose nelle quali ho meno responsabilità diretta".

Newell si è quindi aperto maggiormente, parlando anche dei compromessi da fare quando si è coinvolti fortemente nella realizzazione di un videogioco affermando che "il risultato finale di un gioco è il sacrificio di altre cose che non sono presenti all'interno del gioco" e che proprio nell'amatissima e pluripremiata serie Half-Life, il sentimento più forte da lui provato è proprio il pesante fardello del compromesso e del sacrificio.

E quando gli è stato chiesto quale fosse il suo gioco single player preferito, la risposta è stata: "Credo che Portal 2 sia il nostro miglior gioco single player". A voi la parola.

Per ora accontentarci con l'ennesima conferma che i film di Half-Life e Portal, che vedranno il coinvolgimento di J.J. Abrams, sono attivi e ancora in fase produzione.