La bellezza di Gran Turismo Sport: progettato per 4K e HDR, lascia senza fiato

Gran Turismo Sport Key Art

Il realismo e la bellezza di GT Sport lasciano senza fiato, soprattutto in 4K e HDR.

La risoluzione 4K e la sua più grande rivoluzione: l'HDR (High Dinamic Range) sono finalmente sbarcati nel mondo dei videogiochi. Se è vero che il 4K era già da tempo una meta, forse un po' troppo esclusiva ma pur sempre accessibile, visitata dai PC gamer più esigenti, l'HDR è una novità quasi esclusivamente baluardo del mondo console.

Sony ne ha parlato durante il recente PlayStation Experience 2016, in particolare durante il reveal di Gran Turismo Sport, un gioco progettato sin dall'inizio per dare il meglio con la tecnologia HDR dotata di profondità dei colori a 10 bit, come direttamente confermato dal creatore della serie Kazunori Yamauchi: "Possiamo considerare Gran Turismo Sport come il primo videogioco ad essere basato su tecnologia HDR, sin dallo stadio iniziale dello sviluppo quando i piani di PS4 Pro non erano ancora stati definiti".

Gran Turismo Sport McLaren

Yamauchi-san ha mostrato sul campo i risultati di questo impegno mostrando una build di Gran Turismo Sport in simultanea su due diverse TV: un top di gamma Sony ZD9 4K con supporto HDR-10 bit e un altro pannello SDR, entrambi da 75" pollici. Tutti quelli che erano presenti alla presentazione affermano che la differenza era abissale.

In particolare i fari delle automobili e l'illuminazione in generale, molto più godibile e naturale rispetto all'SDR. Ma anche e soprattutto la fedeltà e la brillantezza dei colori: il rosso fiammante della Ferrari 458 Italia e l'intensità dell'arancio della McLaren 650S erano inconfondibilmente superiori e molto più vicini alla realtà.

E in effetti, riguardando il video gameplay in 4K mostrato durante il PSX2016 da Sony e Polyphony Digital, la possibilità che GT Sport possa contestare a Forza Horizon 3 lo scettro di gioco di corse visivamente più realistico mai creato, è molto concreta. Aggiungete la brillantezza dell'HDR e il dettaglio della risoluzione 4K per ottenere una miscela altamente esplosiva per tutti gli appassionati di racing games e automobili.

Per mettere le mani sul gioco dovremo aspettare il 2017.