Google Stadia è in arrivo. Ma Steam cosa sta preparando?

Google Stadia Logo e nome

La piattaforma di Google per giocare in streaming è pronta con tanti videogiochi al lancio. Ma Valve starebbe elaborando una contromossa...

Google Stadia, la nuova piattaforma di Google per videogiocare in streaming, dotata di un'infrastruttura Cloud capace di erogare fino 10,7 TFLOP, è giunta al suo giorno di debutto.

Nessuna console da acquistare:si avrà accesso istantaneo ai giochi senza scaricare o configurare nulla e senza schermate di caricamento. Potremo accedervi tramite Chrome, YouTube o usando direttamente l'applicazione sulla nostra Smart TV, pagando un semplice abbonamento mensile di €9.99. Sarà possibile anche acquistare lo Stadia Controller dedicato a €69.00.

Con Stadia, disponibile dal 19 novembre 2019, una rivoluzione, probabilmente lenta, dilatata ma inesorabile, avrà inizio. Tanti altri videogiochi arriveranno nel 2020, come Cyberpunk 2077 e DOOM Eternal, ma molti saranno disponibili sin dal giorno di lancio: Red Dead Redemption 2, Darksiders: Genesis, The Division 2, la collezione di Tomb Raider, la collezione di Destiny 2 e tanti altri.

Ma Steam di Valve non vuole restare a guardare e, secondo alcuni rumor, sta preparando una contromossa inattesa: Steam Cloud Gaming, una funzione che potrebbe portare in streaming la quasi totalità dei titoli attualmente presenti sulla piattaforma di Gabe Newell, leader del mercato del gaming su PC e già impegnata a 'contrastare' le mosse di agguerriti concorrenti come Epic Games Store.