Ghost Story Games è il nuovo nome di Irrational Games, software house di Ken Levine

Ghost Story Games logo

Ken Levine (System Shock 2, Bioshock) ha fondato il suo nuovo studio: Ghost Story Games.

"Diciassette anni sono un tempo molto lungo per qualsiasi lavoro, anche il migliore. E lavorare con un team incredibile come quello di Irrational Games per me è stato il miglior lavoro possibile", furono queste le parole di Ken Levine per annunciare la chiusura di Irrational Games, la software house che ha realizzato pietre miliari come System Shock 2, BioShock e BioShock Infinite.

Irrational Games nacque dalla scissione di Looking Glass Studios per opera dei suoi membri più noti: Ken Levine, Jonathan Chey e Robert Fermier, poi acquisiti da Take Two e nel 2006 rinominati 2K Boston/2K Australia, nel 2010 tornano al vecchio nome per pubblicare il loro ultimo gioco: BioShock Infinite. Dopo la chiusura, i dipendenti di Irrational furono assunti da altre software house tra cui Guerrilla Games, che ha da poco dato alle stampe Horizon Zero Dawn per PS4.

Una foto della sede di Ghost Story Games Una foto della sede di Ghost Story situata a Westwood in Massachusetts (USA).

Nel messaggio di addio, Levine aveva espresso la sua volontà di realizzare un "team più piccolo, con una struttura meno ampia e una relazione più diretta con i giocatori: un ritorno alle origini". Per qualche tempo non abbiamo saputo molto altro, se non che l'autore aveva portato con sè una quindicina di sviluppatori Ex-Irrational per lavorare a un gioco caratterizzato da una forte componente narrativa, "personaggi profondi e storie dettagliate". Nel 2016 fece sapere al mondo che quel gioco si sarebbe concretizzato in un'avventura grafica ispirata alla serie TV "Ai confini della realtà" (The Twilight Zone, 1959), già omaggiata nel mondo dei videogiochi da Remedy con Alan Wake (la serie TV fake nel gioco era ispirata proprio ad essa).

L'annuncio della fondazione del nuovo studio Ghost Story Games, dunque, non sorprende gli osservatori più attenti che hanno seguito le mosse di Ken Levine, da molti considerato uno degli autori più geniali dell'industria dei videogiochi. Il nuovo team, composto da 25 membri inclusi gli ex-Irrational Games sopra citati, includono anche l'art director Shawn Robertson e il produttore esecutivo Don Roy.

Una foto della sede di Ghost Story Games Un grosso Big Daddy sorveglia la sua sorellina nella sede del nuovo studio di Ken Levine.