Ghost Recon Wildlands: documentario sul narcotraffico

Ghost Recon Wildlands Main Art

Prodotto culturale integrativo per Wildlands, gioco prodotto da Ubisoft della serie Ghost Recon.

In occasione dell'uscita di Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands: il 6 marzo 2017, Ubisoft pubblicherà un inedito documentario, diretto da Colin Offland, incentrato sul narcotraffico sudamericano, il tema centrale intorno al quale ruoterà il videogioco.

Il documentario, che raccoglie le storie sulla guerra delle droghe in Bolivia e in Sud America raccontate da alcune delle voci più influenti da entrambi i lati delle legge, viene definito dalla casa di sviluppo francese come "integrativo all'esperienza di gioco di Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands".

Ubisoft non è nuova a queste iniziative. Di recente aveva realizzato, in collaborazione con Vice, un interessantissimo documentario sulla privacy tra internet e social network intitolato "User Profiled" in occasione del lancio di Watch Dogs 2. E nel 2012 era stato realizzato un film corto intitolato Ghost Recon Alpha, prequel di Future Soldier, un precedente capitolo di Tom Clancy's Ghost Recon, serie che da sempre si vanta di essere caratterizzata da realismo e autenticità.

Produrre film e documentari, cioè veri e propri prodotti culturali direttamente correlati a un'esperienza interattiva di gioco, è un'idea intelligente nonché un connubio interessante che sposta, ancora una volta, l'attenzione sull'anima profondamente artistica dei videogiochi, che fanno cultura e attingono dalla cultura per prendere forma e sostanza.