Full Throttle: il ritorno del più grande successo di Tim Shafer

Full Throttle Remastered

Tornano le vicende del burbero motociclista Ben ideate dal genio creativo di Tim Shafer.

Double Fine Productions, oltre a lavorare su Psychonauts 2, sta proseguendo il suo lavoro su Full Throttle Remastered, che arriverà su PC e PS4 nel 2017.

Pubblicato originariamente da LucasArts nel 1995, Full Throttle fa parte di quel filone di avventure grafiche anni '90 nel quale proprio LucasArts, insieme a Sierra, la facevano da padroni. Dopo Day of the Tentacle (1993) seguito di Maniac Mansion di Ron Gilbert e anch'esso uscito recentemente in versione remastered (marzo 2016), dietro le avventure del duro e crudo Ben Throttle c'è ancora una volta lo zampino di Tim Shafer.

Dopo oltre 20 anni, Full Throttle torna con una versione ammodernata del gioco, ridisegnata a mano e trasposta in digitale ad alta risoluzione con audio e musica rimasterizzati in Hi-Fi. All'epoca, grazie all'utilizzo del CD-ROM (per la prima volta usato da LucasArts) fu uno dei primi giochi con audio di alta qualità, caratterizzata da una colonna sonora composta dal gruppo hard rock statunitense Gone Jackals, e un doppiaggio di altissimo livello con le voci di Roy Conrad (Ben) e Mark Hamill (Adrian Ripburger), che in italiano furono doppiati da Gabriele Duma e Riccardo Rovatti.

Il costo di realizzazione fu altissimo: $1.500.000 che furono ampiamente ripagati dal successo del gioco, oltre un milione di copie: l'avventura grafica punta e clicca di Lucas più venduta fino a quel momento.

I giocatori potranno, proprio come accade con Day of the Tentacle Remastered, passare dalla modalità classica alla modalità rimasterizzata, e scegliere audio, grafiche e interfaccia utente a seconda delle proprie personali preferenze.

La storia è ambientata in un futuro apocalittico à la Mad Max in cui tutti i veicoli a motore sono stati abbandonati in favore di hovercraft. Il protagonista Ben, capo di una banda di motociclisti chiamata Polecats, si troverà invischiato in loschi affari e dovrà difendersi da un'accusa di omicidio.