Fire Emblem: la storia europea della saga in 4 minuti

Fire Emblem Fates logo

Nintendo ha ripercorso la storia europea di Fire Emblem in un trailer di 4 minuti.

Si parte da Fire Emblem (GBA, 2004) e Fire Emblem: The Sacred Stones (GBA, 2005), i primi due capitoli a uscire in Europa nonché gli unici due capitoli a uscire su Game Boy Advance anche se un terzo, Fuin no Tsurugi (La Spada dei Sigilli) era uscito nel 2002 solo per il mercato giapponese. Si prosegue con il primo gioco della serie dotato di grafica 3D: Fire Emblem: Shadow Dragon (GameCube, 2005) e unico capitolo ad uscire sulla sfortunata console GameCube. Dopo tre anni arriva Fire Emblem: Radiant Dawn (Wii, 2005) e sequel diretto di Path of Radiance.

Nel 2009 esce su Nintendo DS Fire Emblem: Shadow Dragon, il secondo remake del primo Fire Emblem e primo gioco della serie ad avere funzionalità online. Il primo remake (Il mistero dell'Emblema) era uscito per SNES nel 1994 e riprendeva il videogioco originale che aveva dato origine alla serie e uscito nel 1990 in esclusiva per Super Nintendo; entrambi i titoli furono destinati al solo mercato giapponese. Il remake per DS aggiungeva, oltre che a un restyling grafico, anche il supporto alle funzionalità Touch Screen e Dual Screen tipiche della portatile Nintendo. Nel 2013 arriva un nuovo episodio originale, Fire Emblem: Awakening in esclusiva per il Nintendo 3DS, console portatile uscita solo un paio di anni prima. Questo capitolo introduce il Dual System, ovvero un sistema di attacchi combinati (Duo) che conferisce alle unità diversi vantaggi durante la battaglia.

Il 2016 è il turno di Fire Emblem Fates. Stavolta il gioco è stato diviso in due capitoli con storyline differenti: Birthright (Retaggio) e Conquer (Conquista), accompagnate da un contenuto scaricabile intitolato Revelation (Rivelazione).

La versione Retaggio offre un'esperienza di gioco più tradizionale ed è particolarmente indicata per chi non ha molta esperienza con la serie. La versione Conquista offre un gameplay strategicamente più complesso con una maggiore difficoltà generale e risorse a disposizione più limitate; in compenso offre uno sviluppo narrativo più stimolante. Per quanto riguarda Rivelazione, si tratta di un DLC che offre un mix dell'esperienza di Retaggio e Conquista svelando dei segreti aggiuntivi sulla storia.

Nota: Acquistando soltanto una delle versioni, Retaggio o Conquista, si possono ottenere successivamente i due capitoli aggiuntivi in versione digitale dall'eShop di Nintendo 3DS ad un prezzo inferiore di €19.99 l'uno.