Gameroom: la risposta di Facebook a Steam fa il solletico a Valve

Facebook Gameroom

Le grasse risate di Gabe Newell da Washington sono udibili anche dall'Italia.

L'ultima novità dall'azienda di Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Facebook, è Gameroom: il nuovo client per Windows dedicato al PC gaming.

"Dai giochi sparatutto a quelli di strategia, dai simulatori di costruzione al bingo, trova il tuo gioco sull'app Gameroom, progettata per PC gaming".

Se la frase "dai simulatori di costruzione al bingo" non vi ha fatto rabbrividire abbastanza, niente paura! Armatevi di coraggio e provate a dare un'occhiata all'applicazione progettata per il "PC Gaming" da Mr. Facebook. Gameroom è una mezza barzelletta che sta facendo ridere GabeN a crepapelle, urla sovrumane udibili a migliaia di chilometri di distanza. Se questi sono i competitor Valve può dormire sonni tranquilli.

Facebook Gameroom: screenshot del client

A parte il catalogo piccolissimo e le evidenti limitazioni tecniche (la dimensione massima dei giochi è 200MB) e realizzative (è una specie di browser web sottoforma di app), il titolo di punta della piattaforma è FarmVille 2. Insomma, null'altro che un contenitore per raccogliere i giochini ultra casual già presenti su Facebook; un browser web mascherato da applicazione che potrebbe pure avere un senso per quegli sviluppatori che già si dedicano a questa tipologia di giochi, ma non sposta nessun equilibrio e non fa competizione a nulla. Neanche a GOG Galaxy, che seppure opzionale ha un senso di esistere.

D'accordo: un miliardo di utenti iscritti sui quali Zuck può contare. D'accordo: in futuro potrebbe diventare una piattaforma più interattiva e sociale con le caratteristiche di condivisione e confronto tipiche del social network (punto debole di Steam). D'accordo: la potenza economica di facebook e le mani su Oculus Rift la rendono forte sulla VR, ma Valve è comunque avanti grazie al suo HTC Vive. D'accordo tutto, ma quello che vedo adesso è qualcosa che non ha niente, nisba, zero, nada, nulla a che vedere con Steam o il PC Gaming.

Non bestemmiate per cortesia.