E3 2020? No: Summer Game Fest, l'evento digitale ai tempi del Coronavirus

Summer Game Fest E3 2020

Un festival estivo, digitale e globale, dedicato ai videogiochi per riempire il vuoto dell'E3 2020.

L'E3 2020 non s'ha da fare: è la dura legge del Coronavirus che ci costringe tutti al distanziamento sociale. Tra graditissimi omaggi, giochi gratis, presentazioni online e "direct" a sorpresa, ogni publisher s'è mosso in queste settimane secondo le proprie possibilità. Tuttavia, molti avevano rinunciato a vedere un grosso evento in grande stile che potesse raccogliere sotto un'unica effigie gli annunci videoludici della fase estiva.

Beh, non sarà proprio come l'E3 2020, ma il Summer Game Fest promette di dare una certa "organizzazione" all'industria o, perlomeno, di fornire un calendario più organico di eventi dedicati ai videogiochi. Ad annunciarne la nascita è stato Geoff Keighley, già conduttore dei Game Awards, su Twitter.

«Il COVID-19 ha accelerato i piani, ma l'idea di fare un grande, digitale e globale festival interattivo dei videogiochi è sempre stato un mio grande sogno», ha affermato Keighley durante un AMA dedicato all'evento, «In pratica abbiamo deciso di amplificare/supportare gli eventi di ciascun publisher. Il festival durerà 4 mesi a partire da maggio 2020. Il gran finale sarà il Gamescom show che presenterò il 24 agosto».

«Organizzare l'evento è stato difficile», ha infine spiegato Keighley, «volevamo farlo solo se avessimo potuto ottenere publisher e piattaforme allineate attorno a un'idea centrale. Questo ha richiesto del tempo, soprattutto vista l'attuale pandemia globale. Non è facile far allineare tutte le aziende attorno a un'idea comune. Ci sono state conversazioni difficili da fare, alcuni momenti in cui sembrava che sarebbe tutto andato in pezzi. Ma, ciò che conta è che ci siamo arrivati, e credo sia la cosa migliore per l'industria dei videogiochi e i suoi fan».

«Trailer, demo giocabili e alcune grandi sorprese», ciò che possiamo aspettarci dagli eventi. «Ci sono anche versioni Alpha e Beta di grandi giochi. Non aspettatevi che tutti lo facciano, bisogna essere realistici riguardo al mondo in cui ci troviamo adesso. Lo smartworking è una grande sfida per gli studi. Ma, riesco a vedere un giorno in cui sì, tutti i giochi principali avranno trailer o sezioni giocabili».

Per la "Fase 1" del Festival, ecco l'elenco dei grandi nomi che hanno già deciso di aderire all'iniziativa: 2K, Activision, Bandai Namco, Bethesda, Blizzard, Bungie, CD Projeck Red, Extremes, EA, Sony PlayStation, Private Division, Riot Games, Square-Enix, Steam, Warner Bros e Microsoft Xbox Game Studios.

Le date degli eventi verranno presto pubblicate sul sito ufficiale del Summer Game Fest.