Dragon Quest XI: differenze tra le versioni 3DS, PS4 e Switch

Dragon Quest XI logo

Le versioni PS4 e Switch saranno diverse da quella per 3DS, sia nella grafica che in certe caratteristiche.

L'undicesimo capitolo della serie principale di Dragon Quest, pubblicato e sviluppato da Square Enix, uscirà nel 2017 sulla portatile Nintendo 3DS, così come su PS4 e Nintendo Switch. Proprio sulle versioni di queste due console casalinghe, sono di recente arrivate nuove informazioni su grafica e caratteristiche del JRPG.

Innanzitutto la conferma ufficiale dello sviluppo e dell'uscita su Switch (che prima era data solo come "possibile") e alcune differenze sulla veste grafica che accompagnerà il gioco. Se su Nintendo 3DS l'engine è stato ridotto al minimo essenziale, sarà aggiunta la caratteristica di poter cambiare tra la visuale 2D e 3D raggiungendo determinate aree del gioco. Giocando in modalità 2D potremo godere dell'aspetto classico old school della serie Dragon Quest che siamo abituati a conoscere; optando per la modalità 3D vedremo i nuovi modelli dei personaggi e dei mostri in tre dimensioni. Differenze anche per quanto riguarda l'accompagnamento musicale e sonoro curato da Koichi Sugiyama, il quale ha fatto sapere che le musiche avranno arrangiamenti differenti su PS4 e 3DS.

Per quanto riguarda la versione PS4, il motore grafico che farà girare il gioco sarà l'ormai noto e diffuso Unreal Engine 4, che fornirà: "ambienti vivi e vivaci con alberi, fiori e mostri grandiosi accompagnati da vasti e dettagliati fondali". Per esplorare il mondo sarà possibile cavalcare un destriero, anche alato. Presumiamo che a Switch sarà riservato questo stesso trattamento, ma non è ancora ufficiale. In ogni caso non sarà l'unica differenza: ogni versione del gioco avrà delle caratteristiche speciali uniche sulle quali, però, Square Enix non ha ancora fornito informazioni precise.

Ricordiamo anche l'imminente uscita di Dragon Quest VIII: L'Odissea del Re Maledetto il 20 gennaio 2017, che conterrà anche 2 nuovi personaggi giocabili: Red e Morrie.

Dragon Quest XI: differenze tra PS4 e 3DS in video