DOOM: attivo il supporto per Vulkan su PC

DOOM - Logo

Sulla versione PC dello shooter di id Software è finalmente attivo il supporto per Vulkan.

id Software ha annunciato il supporto per Vulkan sulla versione PC di DOOM, reboot dello storico franchise uscito lo scorso 13 maggio anche su PS4 e Xbox One.

Vulkan è un insieme di API grafiche e di computazione di ultima generazione create da Khronos Group, che permette l'accesso di basso livello all'hardware, ponendo buona parte del carico dei driver in mano agli sviluppatori, che si traduce in più velocità e nuove funzionalità per i giocatori PC dello shooter di id Software.

Ecco un estratto del comunicato stampa di id Software che potete trovare in versione integrale sul sito di Bethesda:

"Dalla fine di marzo 2016, abbiamo iniziato a collaborare quotidianamente con AMD e NVIDIA. Entrambe le compagnie si sono dimostrate molto disponibili, aiutandoci a rendere il supporto per Vulkan una realtà. Il lavoro è stato intenso su tutti i fronti, ma siamo molto soddisfatto dei risultati ottenuti. DOOM è disponibile da quasi due mesi, e siamo piacevolmente sorpresi dell'incredibile risposta della comunità dei giocatori. La scorsa settimana abbiamo pubblicato l'aggiornamento 1, introducendo varie risoluzioni ai bug e nuove funzionalità, tra cui la Modalità foto, l'opzione per il posizionamento classico delle armi e moltissimi miglioramenti e ottimizzazioni. Mantenere aggiornato il gioco è una delle nostre priorità, e siamo davvero emozionati per Vulkan".

Potete scaricare da questo indirizzo i driver NVIDIA, oppure i driver AMD da questo indirizzo; fateci sapere cosa ne pensate del supporto per Vulkan sulla versione PC di DOOM!