Destiny 2 su PC in 4K è qualcosa di eccezionale

Destiny 2 logo

Il sequel di Destiny sbarca su PC a 60 fps ed è uno spettacolo, soprattutto in 4K.

Bungie Studios rivoluzionò il mondo degli FPS su console con Halo: Combat Evolved, gioco per Xbox uscito nell'ormai lontanissimo anno 2001, soprattutto grazie all'utilizzo vincente che faceva del joypad per rendere il gioco godibile ai gamer abituati a pad e divano. Destiny, arrivato nel 2014 sia su PS4 che su Xbox One, si proponeva di raccoglierne l'eredità. Nonostante l'indipendenza da Microsoft e l'accordo con Activision, il gioco non è mai uscito su PC. Per nostra fortuna, Destiny 2 vedrà la luce anche su Personal Computer il 24 ottobre (il 6 settembre su console) utilizzando Battle.net, il servizio di gaming online di Blizzard.

Tuttavia, rispetto al mondo console, i PC gamer sono abituati a ritmi più frenetici e, soprattutto per quanto riguarda uno sparatutto competitivo, non possono accontentarsi dei 30 fps delle console, complice soprattutto il sistema di controllo basato su mouse e tastiera. Per questo, una delle domande che si pongono gli addetti ai lavori è: in che modo è stato adattato il sistema di controllo di Destiny, pensato e realizzato in origine per il joypad, al fine di soddisfare i più esigenti giocatori PC?

Questo potremo scoprirlo solamente mettendo le mani sulla versione PC del gioco ma, nel frattempo, possiamo dare un'occhiata a un video "first look" del gioco catturato su PC in 4K nativi e 60 fps: una goduria per gli occhi, una quantità rigogliosa di effetti visivi sullo schermo che rende le ambientazioni di Destiny più splendenti che mai. Ma l'aspetto più interessante è il frame rate elevato, i 60 fps stabili che rendono i movimenti fluidi a farci pensare che la versione PC del gioco sarà, nettamente, la migliore in assoluto.

Durante un'intervista, Bungie ha confermato che Destiny 2 sarà bloccato a 30 fps su Xbox One e PlayStation 4 nelle loro versioni standard; le più potenti PS4 Pro e Xbox One X avranno risoluzione maggiore ma frame rate identicamente bloccato a 30 fps.

Certo, un'esperienza in 4K e 60 frame al secondo resta appannaggio esclusivo dei possessori di schede grafiche di fascia elevata, tuttavia i 1440p@60 dovrebbero essere alla portata di GPU economicamente più accessibili come la GTX 1070. Stiamo parlando di oggetti abbastanza costosi rispetto ai €499 di Xbox One X e i €350 di PS4 Pro, ma si sa, per la loro passione i PC gamer non badano a spese.

Se sei tra questi, nVidia ha lanciato una promozione: tutti quelli che dal 13 al 27 giugno 2017, acquisteranno una GeForce GTX 1080 o una GeForce GTX 1080 Ti avranno una copia della versione PC di Destiny in regalo.