Dead Rising 4 e i limiti di tempo: Capcom spiega i motivi della rimozione

Dead Rising 4 Main Art

Gli sviluppatori del quarto capitolo di Dead Rising hanno giustificato il cambio di direzione del gioco.

Dead Rising 4, disponibile dal 6 dicembre 2016 su PC e Xbox One, è un action adventure dal carattere survival e tinte beat em up sviluppato da Capcom Vancouver e pubblicato da Microsoft. Nel gioco riassumeremo il controllo del fotoreporter Frank West che è tornato a Willamette per le feste di Natale e che verrà, ovviamente, aggredito da una nuova epidemia di Zombie assetati di Sangue.

Ad agosto del 2016, gli sviluppatori avevano annunciato la scelta di rimuovere i limiti di tempo dal nuovo capitolo della serie. Nel corso di un'intervista a Eurogamer l'executive producer Bryce Cochrane e il director Joe Nickolls hanno approfondito le motivazioni di questa scelta:

"Abbiamo preso questa decisione per espandere il mondo di gioco", ha affermato Cochrane. "Volevamo un mondo più grande e con maggiori possibilità di esplorazione. Con Dead Rising 3 e il limite di tempo le persone si sono perse molti dettagli, quindi abbiamo deciso di muoverci in un'altra direzione. Il limite resterà nel multiplayer: è stato tolto dal single player per non limitare i giocatori nella ricerca di roba nascosta e contenuti bonus".

Rispetto ai capitoli precedenti, Dead Rising 4 è un'esclusiva temporale e dunque prevede un'uscita anche su PS4 anche se bisognerà attendere almeno un anno di tempo. Inoltre, per quanto riguarda l'uscita su Personal Computer, il gioco vedrà la luce prima sul Windows Store e soltanto dopo 3 mesi verrà pubblicato su Steam e GOG.