Daymare: 1998, il survival horror ispirato ai Resident Evil classici

Daymare 1998 artwork

Un survival horror vecchia scuola dai creatori del naufragato progetto Resident Evil 2: Reborn.

Il team italiano Invader Studios ha pubblicato il primo trailer gameplay di Daymare: 1998, un survival horror con visuale in terza persona ispirato ai grandi classici anni '90 del genere come Resident Evil e Silent Hill.

Il gioco sarà presumibilmente ambientato nel 1998, quando un attacco terroristico ai danni di una piccola comunità nel nord ovest degli Stati Uniti D'America trasformerà i cittadini in creature terrificanti, violente e deformi. Come giocatori, dovremo sopravvivere all'incubo che si paleserà dinanzi ai nostri occhi, facendoci strada attraverso una narrazione piena di riferimenti alla cultura pop degli anni '90.

Daymare: 1998 nasce dalle ceneri di Resident Evil 2 Reborn, remake del secondo capitolo della saga horror di Capcom che, dopo l'uscita di una demo giocabile, racimolò oltre un milione di visualizzazioni su YouTube. Successivamente, il gioco fu cancellato per volontà esplicita di Capcom che era già al lavoro su un remake ufficiale dell'acclamato videogioco. In ogni caso, Capcom invitò il team ad un incontro nella loro sede di Osaka per discutere delle loro idee e parlare di un'eventuale collaborazione. Dopo qualche tempo, Invader annuncio una collaborazione ufficiale con l'artista Satoshi Nakai, designer dei personaggi di giochi storici come Resident Evil CODE: Veronica e Resident Evil Zero.

Daymare: 1998, artwork di Satoshi Nakai

Come possiamo vedere dal trailer, il gioco sarà caratterizzato da un gameplay e uno stile grafico moderno mescolato a elementi e atmosfere vecchia scuola. Il motore sotto la scocca è l'Unreal Engine 4, ma le atmosfere da brivido verranno rafforzate ulteriormente grazie alla realizzazione di una colonna sonora originale.

"Abbiamo ricevuto moltissimi feedback positivi nelle scorse settimane da fan e giornalisti che hanno provato il gioco, per questo crediamo sia giunto il momento di mostrare i progressi attuali del nostro lavoro", afferma il team. "Il supporto e la passione dei fan saranno fondamentali per tramutare in realtà il sogno di Daymare: 1998 e ridare vita alla nostalgia survival horror del passato".

Invader Studio ha già cominciato a diffondere la voce utilizzando l'hastag #FearThe90s, che precede l'avvio di una campagna Kickstarter che sarà lanciata nei primi mesi del 2017.