CS GO: Valve accusata di favorire il gioco d'azzardo illegale

Counter Strike: Global Offensive Logo

Valve sotto accusa. Coinvolti anche youtuber importanti accusati di truffa ai danni degli utenti.

Molti di voi conosceranno CS:GO, contrazione di Counter-Strike: Global Offensive, un FPS competitivo sviluppato da Valve che troviamo in esclusiva PC su Steam. All'interno del titolo ci sono varie armi, ognuna delle quali ha diverse skin sbloccabili dai giocatori con il passare del tempo.

Alcune di queste, però, sono estremamente rare e vengono vendute sul marketplace di Steam anche per migliaia di dollari. La rarità di alcuni oggetti ingolosisce migliaia e migliaia di giocatori. Sfruttando questa situazione sono nati siti che permettono di giocare con denaro reale a delle vere e proprie slot machines cercando di accaparrarsi, con un po' di "fortuna", tali skin.

È in sintesi gioco d'azzardo, con la differenza che non esiste un limite di età per accedere ai siti incriminati. In aggiunta, è possibile scommettere le proprie skin rare nei match a squadre, che, in caso di sconfitta, vanno tutte ai vincitori della partita. I termini di utilizzo di CS:GO non prevedono sanzioni per pratiche di questo tipo, dunque è tutto implicitamente consentito.

Il tutto viene riassunto in forma completa nel video di h3h3Productions, che trovate di seguito. Gli youtuber citati, che insieme contano oltre 10 milioni di iscritti, hanno incentivato pratiche di questo tipo con video dedicati e portali creati ad-hoc, dove è possibile scommettere soldi veri per ottenere skin rare, utilizzando un meccanismo simile a quello delle slot machine.

Gli utenti incriminati, Tmartn e ProSyndicate, non specificavano chi ci fosse dietro i siti che sponsorizzavano sui loro canali, ma indagando è emerso che i proprietari erano loro stessi. Avendo accesso al lato back-end del sito, è possibile che le vincite filmate fossero state controllate e registrate di proposito per invogliare i propri iscritti a spendere soldi sulla propria piattaforma. Tutto questo, secondo le stime, ha generato un giro d'affari miilionario.

Seguiremo tutti gli sviluppi futuri di questa faccenda, continuate a seguirci!