Atari Box: un video svela la nuova console casalinga di Atari?

Atari logo

Una semplice operazione nostalgia oppure c'è una home console che bolle in pentola?

A sorpresa, Atari ha lanciato un sito web teaser relativo a un nuovo misterioso prodotto che è stato soprannominato Atari Box. Il trailer lascia intravedere una scatola nera con design old school (sono le forme di una nuova console casalinga?).

Quelli più innanzi con l'età e tutti gli appassionati di retrogaming e console del passato, sanno benissimo cos'ha significato Atari nella storia dei videogiochi: è la compagnia che ha dato vita ai primi cabinati da sala giochi e a gloriose console casalinghe come l'Atari VCS (Atari 2600) prima della grande crisi commerciale dei videogiochi dei primi anni '80 che la portò quasi al fallimento.

Questo è un periodo storico in cui siamo immersi di remake e remastered di vecchie glorie, certamente accompagnate anche da tante novità e nuove IP. Per questo si può pensare che Atari voglia tornare con un hardware dedicato al retrogaming e un'operazione simile a quella tentata da Nintendo con il Nintendo Classic Mini. Ma è davvero così?

Il teaser trailer, che potete vedere il calce alla news, lascia spazio a molte incognite e, personalmente, al sospetto che Atari stia preparando qualcosa di più complesso e "moderno" rispetto a una semplice operazione nostalgia. Ma ne avrà i mezzi? Se fosse così, quale strategia potrebbe applicare la compagnia newyorkese per ritagliarsi un posto sul mercato di fianco agli altri big del settore?