L'arte degli Steam Awards 2016: qual è il significato degli artwork?

Steam spazio scacchi

I Saldi Autunnali e gli Steam Awards 2016 sono accompagnati da splendidi e misteriosi artwork.

I Saldi Autunnali di Steam 2016 sono stati accompagnati dai Premi di Steam (o Steam Awards), o meglio, le nomination per i candidati dei Premi a cura della Comunità. Sono ben 9 le categorie premiate, una più stramba dell'altra. Una delle quali a tema aperto: possiamo scegliere un nome a piacere, sarà poi sarà Valve a decidere quello più gettonato.

Ma c'è un altro aspetto di questa novità made in Gaben, ovvero le illustrazioni grafiche della "Bacheca storica degli aspiranti vincitori" che si trova in fondo alla pagina degli Steam Awards. Ma cosa significano?

Dando un'occhiata più approfondita ai disegni digitali realizzati da Valve e leggendo le descrizioni, possiamo tentare di delineare una chiave interpretativa. Ad esempio, ogni dipinto potrebbe indicare un "genere" videoludico:

  • Lancio di dinosauri → Miglior gioco d'azione
  • Competizione angeli di neve → Miglior gioco multiplayer
  • Scacchi nello spazio → Miglior gioco strategico
  • Acrobazie pirata → Miglior gioco fantasy/adventure
  • Vacanze nel deserto del Sahara → Miglior gioco survival
  • Dove è finito l'uomo delle nevi → Miglior gioco stealth

Plausibile? Cosa ne pensate? Potete visionare voi stessi gli artwork e farvi un'idea. E se non vi viene in mente nulla, beh, potete anche solo soffermarvi ad ammirarli.

Nota: clicca sui dipinti per visualizzare le immagini in 4K

Steam Awards 2016: Lancio di dinosauri sincronizzato

Lancio di dinosauri sincronizzato: Premio del gioco in cui è più probabile che uno spettatore venga mangiato da un dinosauro.

Quando Ug e il suo amico tirannosauro Maurice hanno deciso di creare il primo sport per uomini delle caverne, la gente si è messa a ridere. "A chi piacerebbe vedere delle persone che lanciano dinosauri?" - La risposta? Tutti. L'alto tasso di mortalità degli spettatori ha fatto sì che questo eccitante sport fosse sostituito dal più sicuro "Lancio del disco".


Steam Awards 2016: Competizione di angeli di neve

Competizione di angeli di neve: Premio del gioco giudicato in modo completamente soggettivo.

Inventato dal pinguino Janelle, pioniera nell'arte degli angeli di neve, questo gioco artistico riscosse un grandissimo successo in Antartide, ma non riuscì mai a prendere piede sopra il tropico del Capricorno.


Steam Awards 2016: Scacchi nello spazio

Scacchi nello spazio: Premio della miglior bevanda con arancia in polvere.

Immaginate quante risate ci siamo fatti quando la viaggiatrice del tempo Madeline Lakonakoff ci ha rivelato che il gioco più emozionante del 2131 vedeva come protagonisti 2 astronauti e uno scacchi. Poi ci ha mostrato il video olografico e abbiamo smesso di ridere. Abbiamo visto il futuro. E il futuro sono gli scacchi nello spazio!


Steam Awards 2016: Acrobazie pirata

Acrobazie pirata: Premio del miglior gioco per gambe di legno.

Camminare sulla passerella di una nave pirata non è mai stato molto eccitante, o almeno finché Barbastorpia non ha deciso di farlo con grande stile. Rimasti a bocca aperta dal suo triplo salto mortale, i membri della ciurma di Barbastorpia lo hanno tirato fuori dall'acqua per imparare tutti i segreti del salto acrobatico.


Steam Awards 2016: Vacanze nel deserto del Sahara

Vacanze nel deserto del Sahara: Premio del miglior gioco divertente in teoria, ma terrificante da giocare.

31 giocatori. 200 litri di acqua. 5 pugnali Janbiya. 18 elefanti equipaggiati con un doppio cannone. Più di 3 milioni di chilometri quadrati di sabbia. "Vacanze nel deserto del Sahara" è la madre di tutti i giochi di sopravvivenza con elementi di crafting, e di certo non è per i deboli di cuore.


Steam Awards 2016: Dove è finito l'abominevole uomo delle nevi

Dove è finito l'abominevole uomo delle nevi? Premio del primo round più lungo.

Originario dell'Himalaya, questo titolo viene ancora giocato al giorno d'oggi. Variazioni popolari comprendono "Alla ricerca di Nessie" e "Sulle tracce del Bigfoot".