The Darkening of Tristram: 20 anni di Diablo nel remake come evento di Diablo III

Diablo

Il remake di Diablo è disponibile per i possessori di Reaper of Souls con l'Anniversary Patch di Diablo 3.

Blizzard, durante il BlizzCon 2016, ha annunciato la realizzazione di una sorta di remake di Diablo in occasione dei 20 anni dalla creazione della serie. Il primo capitolo dello storico hack and slash, infatti, uscì per PC Windows l'ultimo giorno dell'anno 1996, influenzando molti titoli successivi come Sacred, Nox e Divine Divinity. Il secondo capitolo uscì nel 2000 ed ebbe un successo stratosferico, fino all'arrivo del terzo e ultimo della serie nel 2012.

Il remake del gioco non è integrale, ma ricreato all'interno di quest'ultimo sottoforma di aggiornamento gratuito soprannominato "The Darkening of Tristram", disponibile a tutti i possessori di Diablo 3 e dell'espansione Reaper of Souls.

Il remake di Diablo con filtro pixellato old school

L'aggiornamento per il ventesimo anniversario di Diablo (The Anniversary Patch - 2.4.3), contiene i 16 livelli e i 4 boss principali del gioco originale. Andando a Tristram, vicino alla fontana nel centro della città, c'è un magico portale che una volta oltrepassato trasporta il giocatore nel mondo di Diablo 1, attivando un filtro che il team del gioco ha battezzato "Glorious retro-vision", ovvero un filtro che rende la grafica del gioco pixellata e granulosa a ricordare l'aspetto "old school" del 1996: "Sarà una vera e propria esperienza vecchia scuola di Diablo", ha affermato il vice-presidente di Blizzard Frank Pearce.

L'evento per celebrare la storia di Diablo è disponibile nel mese di gennaio 2017.